
Credenza comune Il russamento è solo un rumore fastidioso e non ha alcuna conseguenza medica. Verità Il russamento è un fattore di rischio per l'apnea ostruttiva del sonno e, se non trattato, può avere conseguenze sulla salute sia a breve che a lungo termine.





Credenza comune Gli adulti che hanno subito tonsillectomia durante l'infanzia non sviluppano apnea ostruttiva del sonno. Verità Anche se hai subito intervento di tonsillectomia, da adulto è sempre possibile sviluppare apnea ostruttiva del sonno.
Credenza comune Non dormo mai supino, pertanto è improbabile che abbia apnea ostruttiva del sonno. Verità L'apnea ostruttiva del sonno può presentarsi indipendentemente dalla posizione in cui si dorme.
Credenza comune Solo individui maschi, di mezza età e obesi sviluppano apnea ostruttiva del sonno. Verità L'apnea ostruttiva del sonno colpisce maschi, femmine e bambini di tutte le età e di qualunque peso corporeo.

Credenza comune Verità Per diagnosticare l'apnea ostruttiva del sonno occorre misurare l'attività cerebrale, il respiro, i movimenti degli arti e dei muscoli, il russamento.
Una semplice misurazione notturna del livello di saturazione di ossigeno nel sangue è sufficiente per diagnosticare l'apnea ostruttiva del sonno.
Credenza comune L'unico modo per ottenere la diagnosi di apnea ostruttiva del sonno è quello di recarsi presso un laboratorio del sonno. Verità Sono disponibili apparecchi diagnostici utilizzabili a domicilio; la possibilità di impiegare tali apparecchi dipende dalle condizioni di salute di ciascuno e da quello che la propria ASL o assicurazione privata copre.
Credenza comune Non penso di riuscire a dormire comodamente in un laboratorio del sonno. Verità Benché molti abbiamo questo timore, la maggior parte delle persone non ha problemi a dormire in un laboratorio del sonno..

Credenza comune Una maschera oronasale è sempre preferibile rispetto ad una maschera nasale. Verità Non necessariamente. Le maschere oronasali sono spesso caratterizzate da maggiori perdite d'aria, necessità di pressioni terapeutiche più elevate e minor aderenza al trattamento. La maschera nasale è un'ottima soluzione per chi mantiene la bocca chiusa durante l'inspirazione. Se ciò non accade, è possibile utilizzare, unitamente alla maschera nasale, una mentoniera.
Credenza comune Indossare una maschera per CPAP mi rende meno attraente. Verità Uno studio recente ha messo in evidenza che color che usano la CPAP risultano più attraenti di coloro che non sono ricevono alcun trattamento. Usare la maschera può valere la pena per garantire una bella notte di sonno anche per chi dorme accanto a te.
Credenza comune Un solo modello di maschera va bene per tutti i pazienti. Verità Ognuno ha un volto unico. È fondamentale individuare la maschera più adatta per ciascuno e che garantisca il risultato migliore.

Credenza comune La maggior parte di coloro ai quali è stata prescritta la CPAP non utilizza l'apparecchio. Verità I miglioramenti tecnologici nelle maschere e nelle apparecchiature, uniti al supporto motivazionale, possono aiutare coloro che lottano con la terapia a diventare regolari utilizzatori della CPAP.
Credenza comune È difficile dormire con la CPAP a causa dell'elevato rumore che genera. Verità Lo sviluppo della tecnologia ha messo a disposizione in questi anni apparecchi molto più silenziosi.
Credenza comune Tutti gli apparecchi CPAP sono uguali. Verità Gli apparecchi CPAP hanno caratteristiche e prestazioni diverse tra loro: pressioni fisse o variabili, tecnologia di adattamento della pressione e umidificazione. Scopri ciò che meglio si adatta alle tue necessità.

Credenza comune La maggior parte delle ASL non copre i costi per la diagnosi ed il trattamento delle apnee del sonno. Verità La maggior parte delle ASL copre tali costi. Chiedi informazioni alla tua ASL.
Credenza comune I pazienti che usano la CPAP sono in pericolo di vita in caso di black-out elettrico. Verità Assolutamente no! Tutte le maschere sono progettate in modo da consentire al paziente di respirare aria ambiente in caso di arresto del ventilatore.
Credenza comune Sono troppo vecchio per cominciare un trattamento CPAP. Verità Non si è mai troppo vecchi per cominciare a sperimentare i benefici del trattamento dell'apnea del sonno.
Credenza comune L'ossigenoterapia ha effetti benefici al pari della CPAP per pazienti con apnea ostruttiva del sonno. Verità Non è vero. Diversamente dall'ossigenoterapia, la CPAP contrasta le pause nella respirazione. In alcuni casi, l'ossigenoterapia può essere prescritta in combinazione con la CPAP.
Credenza comune Bere alcol prima di coricarmi mi aiuta a dormire meglio. Verità L'alcol può aiutare ad addormentarsi più velocemente, ma riduce il rapido movimento degli occhi (REM), una fase importante del sonno. Può inoltre peggiorare i sintomi dell'apnea del sonno.
Credenza comune La sola perdita di peso può bastare a trattare la mia apnea ostruttiva del sonno. Verità Può contribuire, ma poiché l'obesità non è la sola causa dell'apnea del sonno, potresti aver necessità di terapia CPAP indipendentemente dal tuo peso.
You are about to visit a Philips global content page
Continue